Record Store Day: atteso dai collezionisti di musica
Chissà se Chris Brown, nel negozietto di dischi dove lavorava come commesso, avrebbe mai immaginato che un’idea così originale — creare un evento per celebrare i negozi indipendenti di musica — sarebbe diventato un appuntamento atteso dai collezionisti di tutto il mondo.
Dal 2007, data della prima celebrazione del Record Store Day, ogni aprile (esattamente la terza settimana) tutti i negozi indipendenti del mondo partecipano all’evento. Per l’occasione gli artisti, in collaborazione con major discografiche ed etichette indipendenti, pubblicano pezzi da collezione, edizioni speciali numerate, ristampe e prime edizioni in vinile, picture disc.
Il risultato? Il vinile diventa una vera e propria opera d’arte, un oggetto di culto per i collezionisti (soprattutto quelli prodotti in copie limitate). Oltre ai vinili vengono editi anche CD e materiale promozionale creato per l’occasione.
Ogni anno per l’evento viene scelto un “padrino”, l’ambasciatore ufficiale della manifestazione. Nel 2008 furono i Metallica (James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo), nel 2009 Jesse “The Devil” Hughes degli Eagles of Death Metal, nel 2010 Josh Homme dei Queens of the Stone Age, nel 2011 Ozzy Osbourne, nel 2012 Iggy Pop, nel 2013 Jack White, nel 2014 Chuck D dei Public Enemy, nel 2015 Dave Grohl dei Foo Fighters, nel 2016 ancora i Metallica (che per l’occasione stamparono un live inedito, “Liberté, Égalité, Fraternité, Metallica! – Live at Le Bataclan, Paris, France – June 11th, 2003“).
Ambassador del 2017 è stata St. Vincent, cantautrice e chitarrista americana dall’originale percorso artistico. L’ambasciatrice ha dichiarato:
È con grande onore e umiltà che accetto di essere ambasciatrice del Record Store Day. State certi che farò il mio dovere senza alcuna leggerezza.
Anche quest’anno in qualità di negozio indipendente Messaggerie Sarde ha partecipato all’evento, pronti ad accogliere i collezionisti proponendo quelle che sono le novità discografiche ma anche vinili da collezioni private.
Link: www.recordstoreday.com



