Mio fratello rincorre i dinosauri (Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più) di Giacomo Mazzariol
La famiglia Mazzariol è composta da papà e mamma Mazzariol e tre figli: Giacomo, Alice e Chiara.
Quando arriva la notizia dell’arrivo di un nuovo fratellino, tutti sono al settimo cielo. Specialmente Giacomo. Lui è il più felice, perché finalmente ci sarà una parità di sesso in famiglia. E poi lui l’ha sempre desiderato un fratellino col quale combinare un sacco di marachelle e al quale insegnare tante cose. La lieta notizia è accompagnata da un’altra informazione: il nuovo fratellino sarà speciale.
Giacomo, che allora ha solo 5 anni, inizia a fantasticare su questa parola, immaginando un fratellino coi super poteri, un bambino incredibile, unico e questa notizia lo rende entusiasta. L’attesa è febbricitante e quando finalmente Giovanni nasce, Giacomo rimane piuttosto perplesso e disorientato.
Quella testa schiacciata come un vassoio, quegli occhi allungati che ricordano un cinese, (o un venusiano) e i piedi. I piedi sono davvero strani. Quattro dita. O meglio, il minolo e il pondulo sono fusi insieme. Potenzialmente le dita potrebbero essere cinque.
Ma da quale pianeta viene Giacomo? Questa è la domanda che assillerà Giovanni per i primi anni di convivenza. Le stranezze del fratellino rimangono inspiegabili fino al giorno in cui Giovanni trova in casa un libro che parla della Sindrome di Down.
E qua inizia la sua crisi interiore, che non trova il coraggio di esternare. Quindi suo fratello, secondo quel libro, è malato. Eppure è sempre così felice, frizzante, affettuoso e pieno di vita. Non se lo spiega.
Gli anni passano e il conflitto interiore di Giovanni aumenta, specialmente quando inizia le scuole medie, e chissà per quale ragione omette a tutti di avere un fratello, che tiene nascosto.
Un libro tenero, divertente e allo stesso tempo molto introspettivo. Un libro che ci consente di entrare in quelle famiglie che hanno a che fare con questa particolare condizione, che inaspettatamente può essere una fortuna, un arricchimento del cuore :)
Curiosità: Mio fratello rincorre i dinosauri è una storia vera. Per gioco e per amore, Giacomo ha iniziato a fare una serie di video al suo fratellino Giacomo e sempre per gioco, un giorno ha pubblicato uno spassoso video su Youtube, per sensibilizzare le persone, intitolandolo The simple interview.
Il video ha avuto un successo imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina e anche le Iene ed altre trasmissioni hanno fatto dei servizi sul meraviglioso rapporto di Giacomo e Giovanni.