Storie della buonanotte per bambine ribelli

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Le favole e le storie indirizzate alle bambine hanno sempre avuto un comune denominatore: chi salverà la principessa? 

Qui entrano in ballo varie figure: dalle creature magiche, agli animali parlanti, ai classicissimi principi azzurri. 

Ma proviamo a fermarci a riflettere un attimo e a trasporre la favola in fatti pratici, nella quotidianità: nelle difficoltà della vita chi ci salverà davvero? Personalmente non conterei molto su animali parlanti o creature magiche. E nemmeno attenderei il principe azzurro.

Quindi qui nasce la domanda fatidica, il quesito che ha dato vita a Storie della buonanotte per bambine ribelli: e se le principesse iniziassero a salvarsi da sole?

Il caso editoriale che parla solo ed esclusivamente delle donne, vuole trasmettere un chiaro messaggio: l’indipendenza, la forza che risiede in ognuna di noi.

Le storie presenti nel libro hanno ben poco a che fare con le favole, seppur la storia di ogni protagonista venga introdotta dall’intramontabile “C’era una volta …”

Proprio in occasione della festa della donna, arriva anche in Italia il libro di Elena Favilli e Francesca Cavallo. C’è anche da sapere che la realizzazione di questo libro è avvenuta grazie a una campagna di crowdfunding di enorme successo. Questo libro è stato fortemente voluto da molti.

Ogni storia è racchiusa in un’unica pagina, affiancata da una seconda con un’illustrazione della protagonista in questione. 

Si parla di tante donne che hanno lasciato un’orma. Tra queste, per esempio, Evita Peron, Frida Khalo, Cleopatra, Rita Levi Montalcini, le sorelle Brontë, Malala, Maria Callas, Nina Simone e tante altre.

Il libro si conclude con due pagine vuote, sormontate da due indicazioni: “Scrivi la tua storia” e accanto “Disegna il tuo ritratto”

Un invito, una lezione di vita data da tutti i racconti presenti nel libro: non aspettate che qualcuno vi aiuti. Aiutatevi da sole. Sarà difficile, ma molte donne ce l’hanno fatta con le proprie forze.

Consiglio questo libro, non solo alle bambine o alle giovani donne. Ma anche ai bambini e agli uomini, perchè no?

Trovate questo libro da noi, alle Messaggerie Sarde a 19.00 euro.

 

Chi è Valentina Camboni

In libreria è una stagista con la risposta sempre pronta e un sorriso accattivante, nella vita una buona forchetta con la passione per l’arte ed il mondo animale. Creativa e curiosa, trascorre il suo tempo libero alternando buone letture, esperimenti culinari e avventure con il suo cane Zelda, che insieme a lei è protagonista di curiosi episodi.