Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Jhon Lennon si è davvero fermato a Sassari?

febbraio 4:17:30 - 19:30

John Lennon si è davvero fermato a Sassari?

Immagine - Jhon Lennon si è fermato a sassari Fisicamente certo che no. Le idee, la lezione di Lennon hanno talmente influenzato la gioventù sassarese di allora.

Questo fermento culturale non si è spento.

Trent’anni di forme di creatività, dalla musica al teatro, alla fotografia, alla poesia, alla letteratura, alla nascita di nuove forme di comunicazione come le “Radio pirata”.

Sullo sfondo, i fermenti politici, i “monumenteros”, i girotondi delle femministe in Piazza d’Italia, i paninari della Sassari bene, i punk con i radioni sintonizzati sulle note distorte degli Iron Maiden e dei Black Sabbath …

Sassari non si è fatta pregare per seguire tutti questi modelli sociali sia in positivo che in negativo, e si è dovuta arrendere di fronte alle grandi crisi sociali che hanno caratterizzato gli anni ’90 e che hanno segnato una regressione profonda anche in campo artistico e culturale.

Sabato 4 febbraio, Pierluigi Cherchi presenta alle Messaggerie Sarde il suo libro “John Lennon si è fermato a Sassari”

Introduce il giornalista Pasquale Porcu
Ingresso libero ore 18:30

Nel libro, un fenomeno culturale che non si è spento, una Sassari pervasa da innumerevoli forme di creatività. Sullo sfondo, i fermenti politici, i “monumenteros”, le femministe in Piazza d’Italia, i ragazzi di destra al “Bar Silvio” in Via Roma, i paninari della Sassari bene, i punk con i radioni che suonano note distorte di Iron Maiden e Black Sabbath, gli scontri tra fazioni politiche opposte…

Pierluigi Cherchi è professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Sassari. Si è sempre dedicato ad affrontare i grandi temi della memorialistica e della società contemporanea, con particolare attenzione ai movimenti politici e sociali degli anni ’60 e ’70.

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli

Data:
febbraio 4
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.messaggeriesarde.it

Organizzatore

Messaggerie Sarde – Sassari
Telefono:
079230028
Email:
eventi@messaggeriesarde.it
Sito web:
www.messaggeriesarde.it

Luogo

Messaggerie sarde – Sassari
Piazza Castello 11
Sassari, Sassari 07100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.messaggeriesarde.it