Tiziana Marranci eventiMessaggerie Sarde appartiene al manipolo più che mai vitale delle Librerie Indipendenti Sarde e della sua conduzione, da tre generazioni, si occupa la famiglia Cossu Marranci. Nasce a Sassari negli anni ’60, nella storica sede del Grattacielo in Piazza Castello 11. Sin dai primi anni le Messaggerie divengono un punto di riferimento per il centro cittadino, specializzandosi nella vendita di titoli italiani ed internazionali con un ampio reparto dedicato agli scrittori sardi.

Attualmente si sviluppa su tre piani con una superficie di oltre 500 mq.; al piano terra è situata l’edicola, con una vasta scelta di periodici e quotidiani. Al primo piano, in un ambiente accogliente e vivace si trova la libreria: il profumo della carta invita a girare tra gli scaffali per curiosare ed un comodo angolo lettura per adulti e bambini, a sostare per visionare i libri e scambiare quattro chiacchiere. Uno staff competente è sempre a disposizione dei clienti per consigli e suggerimenti. Sono presenti libri di tutte le case editrici, con la possibilità di ordinare in tempi brevi anche i titoli non disponibili sul momento. Inoltre, la libreria ha recentemente proposto una selezione di libri d’epoca sul cinema, fumetti ed altri temi, provenienti da una collezione privata di elevato valore.

Messaggerie Sarde MusicaIn uno spazio dedicato si trova il reparto dischi: una selezione di autori nazionali ed internazionali, con una particolare attenzione agli artisti locali ed una collezione di dischi in vinile di difficile reperibilità. In questo reparto sono inoltre disponibili spartiti e libretti, manuali per l’apprendimento della musica, DVD musicali e cinematografici, carte nautiche ed IGM, stampe decorative, complementi d’arredo ed accessori all’avanguardia per l’ascolto della musica. Per quanto riguarda il settore dei servizi, oltre alla biglietteria per concerti ed eventi è stato recentemente attivato con successo il transfer per concerti ed eventi culturali in tutta la Sardegna.

Al secondo piano è collocato il Salotto delle Messaggerie, un’accogliente sala con capienza di circa 100 posti a sedere, attrezzata per ospitare incontri con gli scrittori, reading, mostre ed eventi culturali. La libreria Messaggerie Sarde interagisce quotidianamente con il tessuto cittadino e locale, proponendosi come operatore culturale e come spazio “portatore sano di cultura”. È possibile prenotare il Salotto per presentazioni e conferenze chiamando in libreria.