Il libro dei ricordi perduti di Luoise Walters

Una storia di due donne che unisce il presente ed il passato …..

Il-libro-dei-ricordi-perduti messaggerie sarde

Subito emergono le vite di due donne, Dorothea e Roberta, vissute in epoche diverse, legate tra loro da un uomo, figlio e padre.

La libreria, dove lavora Roberta, vende molti libri usati.

Lei raccoglie e conserva tutto quello che trova in essi dimenticato: biglietti, segnalibri, fiori secchi ed anche lettere.

Un giorno riceve dal padre una vecchia valigia piena di libri, è della nonna Dorothea.Il libro dei ricordi perduti di Louise Walters

Non si saprà mai se volutamente o meno in uno di questi trova una  lettera … dure parole che un uomo aveva rivolto alla nonna, forse il nonno?

“Mia cara Dorothea, in tempo di guerra la gente si dispera. Non siamo più gli stessi. La verità è che vi amo e mi duole confessarlo soltanto ora. Anche voi mi amate. Ho pensato di sposarvi pochi minuti dopo avervi conosciuta. Ma non sarà così. Mia cara meravigliosa Dorothea, malgrado tutto la nostra amicizia deve finire qui. Vi auguro ogni gioia. Vostro Jan Pietrykowski”.

Due date sono in disaccordo fra di loro, qualcosa non quadra, Roberta si chiede: chi era il nonno, quando è morto? Erano sposati? Cosa è successo?

La scrittura di Louise Walters sviluppa questi argomenti con grande maestria … tanto da farmi divorare il libro in pochi giorni.

Roberta e Dorothea sono due donne forti che hanno dovuto lottare.

Dorothea, Dot, è colei che ha vissuto gli anni più brutti della guerra.

Ha dovuto lottare per far emergere il suo desiderio di sentirsi donna cosa che il destino le voleva negare.

Roberta una donna giovane, moderna, disinibita che tanti anni dopo, anche senza una guerra, ripercorre una lotta simile a quella della nonna.

Louise Walters mi ha trascinato nella vicenda facendomi attraversare le barriere del tempo, assieme alle protagoniste, pagina dopo pagina.

Mister Thebook