“Allontanarsi” La saga dei Cazalet, 4° volume

20 aprile: “Allontanarsi” si sta avvicinando

Segnato in agenda, prenotato in libreria ed iniziato il countdown.

Il 20 aprile esce finalmente l’attesissimo (da me e migliaia di lettori) 4° volume de La Saga dei Cazalet, Allontanarsi, edito da Fazi.

cazalet 1 vol cazalet 2 volume cazalet 3 volume allontanarsi-la-saga-dei-cazalet-vol-4

Attesissimo perché ho letteralmente divorato gli altri 3 volumi, che hanno saputo stregarmi; come a quanto pare sapeva fare con chi la conosceva Elizabeth Jane Howard. Donna forte dalla vita travagliata e complicata.

Elizabeth, donna che riceve come unica eredità dalla madre, il monito assoluto di “Non rifiutarti mai a tuo marito e non frignare ai dolori del parto. La gente come noi non lo fa”. Tre matrimoni, il terzo con il famoso scrittore Amis Kingsley, e un quarto fortunatamente evitato da sua figlia.

La forza di seguire la sua passione, la scrittura, e saper vivere di questa. Una donna che ha deciso di non incarnare il copione della paziente donna di casa tuttofare.elizabeth+jane+howard messaggerie sarde

Nonostante la sua produzione sia cospicua, era stata sempre considerata una “letteratura” per donne scritta da una donna. Ed è a quasi settant’anni che Elizabeth scrive il primo romanzo de La Saga dei Cazalet, che finalmente la consacra nell’olimpo della scrittura.

Perché questa saga, che racconta sotto “travestimenti” la storia della sua famiglia durante il periodo pre e post Seconda Guerra Mondiale, ha affascinato e continua a farlo con milioni di scrittori?

Credo che la ragione stia nel fatto che diversamente da tante altre opere, questa è una narrazione intimista, attenta al quotidiano, che dà voce a chi resta lontano dal fronte.

elizabeth+jane b howard messaggerie sardeDà voce alla normalità della vita che va avanti incurante della tragedia della guerra. Dà voce alle paure, ai pensieri delle donne, delle ragazze e dei bambini, con uomini che fanno da cornice con le loro azioni, spesso discutibili.

Ciò che più colpisce sono le perfette sfumature dei sentimenti di ogni personaggio, tanto da sentire di conoscerli da sempre. Ridi, piangi, ti arrabbi e poi perdoni, proprio come se fossi un ospite per un weekend nella decadente ma vitale casa nel Sussex dei Cazalet.

Le storie nella Storia di questa famiglia sono capaci di creare dipendenza, ed è per questo credo che i produttori di Downton Abbey hanno acquistato i diritti della Saga  per la realizzazione di una nuova serie tv.

Bonne lecture

Madame LeLivre